I Controlli
S.p.A.
S.p.A.
UFFICIO ISPEZIONI IMPIANTI TERMICI
Via G. Berta
Palazzo della Provincia
86170 - ISERNIA
Tel. 0865-441369 
Fax. 0865-441319
Codice Fiscale e Registro Imprese di Isernia:
P.IVA 00833530942
L'energia consumata per il riscaldamento e per l'acqua calda sanitaria nell'edilizia residenziale, rappresenta circa il 15% dei consumi energetici nazionali. La qualità delle emissioni degli impianti di riscaldamento ha un importanza fondamentale per la qualità dell'aria all'interno delle nostre città. Per questi motivi, il controllo dell'efficienza e delle emissioni degli impianti di riscaldamento è un aspetto fondamentale dell'attività di controllo dell'inquinamento atmosferico e dei consumi energetici. Un impianto ben funzionante fa risparmiare energia e fa spendere meno per il riscaldamento.
Perché è importante
La legge Italiana (L.10/91, D.P.R. 412/93, D.P.R. 551/99 e D.Lgs. 192/2005 e ss.mm.ii.) prevede che gli Enti Pubblici, in particolare le Province ed i Comuni con più di 40.000 abitanti, siano tenuti a controllare singolarmente tutti gli impianti termici del proprio territorio.
Sempre le stesse norme stabiliscono che il costo dei controlli sia a carico degli utenti.
Per chi presenta il rapporto di controllo tecnico con annesso BOLLINO BLU rilasciato dalla ditta di manutenzione e pagando una somma fissata dalla Provincia di Isernia in 7,50 euro, la manutenzione si intende regolarmente effettuata.
Per gli impianti autocertificati, la Provincia di Isernia eseguirà dei controlli a campione sul almeno il 5 % del totale ed il controllo sarà gratuito.
Gli impianti non autocertificati con potenza inferiore a 35 kW e gli impianti con potenza superiore a 35 kW (per i quali non è prevista l'autocertificazione) verranno tutti controllati e dovranno sostenere il costo intero del controllo.
Dovete ricordare che...
La responsabilità dell’efficienza della caldaia unifamiliare è dell’utilizzatore, sia esso il proprietario o l’affittuario dell’immobile dove è installata;
i controlli non sostituiscono in alcun modo la manutenzione che deve essere comunque effettuata a seconda della legislazione vigente indipendentemente dalle verifiche della Provincia.
Ecco i passi:
- Il manutentore, completate le operazioni di controllo e pulizia dell’impianto, compila e firma il rapporto di controllo tecnico (Allegato II -III -IV - V).
- Il responsabile dell’impianto firma il rapporto per presa visione.
- Il manutentore mette sul rapporto di controllo di efficienza energetica, il BOLLINO BLU rilasciato dalla Provincia di Isernia che ne attesta il pagamento e l’identificazione.
- A questo punto il manutentore trasmette l’Allegato all'ufficio preposto della Provincia di Isernia che tiene sempre aggionato il Catasto Territoriale degli Impianti Termici della Provincia di Isernia).
Procedura per la dichiarazione degli impianti termici autonomi
In questo caso l’installatore, entro 60 giorni dalla data di installazione, deve presentare allo Sportello Energia della Provincia di Isernia questa documentazione:

- Scheda Identificativa dell’Impianto
(prima pagina compilata in duplice copia all’interno del libretto di climatizazzione);
- Rapporto di Controllo Tecnico (Allegato II - III - IV -V) compilato alla prima accensione, con riportati la titolarità, i dati della caldaia e i risultati della prova di combustione;
- Dichiarazione di Conformità
dell’impianto (D.M. 37/08), in copia, relativa all’installazione della nuova caldaia, corredata dagli allegati obbligatori e certificato attestante il possesso dei requisiti professionali dell’installatore (es. iscrizione alla Camera di Commercio).

N.B.: La prova di combustione (controllo di efficienza energetica) è obbligatoria alla prima accensione. Senza l’esecuzione di tale prova la caldaia non può essere utilizzata.

Impianto di nuova installazione
Ultimo aggiornamento: 03-04-17
Copyright © 2004 - 2017 by Mi.Ri. ·  Sal.Mod.  - Tutti i diritti riservati  ·  E-Mail: soprosinfo@hotmail.com
Le informazioni riportate su www.sopros.it possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
SOPROS      Ispezioni Impianti Termici
SOPROS      Ispezioni Impianti Termici
Provincia di Isernia - Settore Ambiente ed Energia